2026: un anno Montagna Acqua

Buon 2026!

Qualcuno di voi potrebbe rimanere sorpreso da questo saluto “tardivo”… no, non è un errore, è solo che il calendario che governa l’energia del Feng Shui e dell’I Ching inizia quest’anno il 17 febbraio. Ecco perché i cinesi contano l’inizio dell’anno in questa data e non il 1° gennaio. Quindi, felice 2026 per la seconda volta.


La caratteristica energetica del ciclo lunare 2026 è rappresentata dall’esagramma Montagna Acqua:
Montagna è l’energia del silenzio e della meditazione, il vuoto, che però contiene i semi del nuovo ciclo. E’ un tempo di introspezione e di quiete.
Acqua è l’energia più profonda che esiste in natura, un tempo per fare spazio, per lasciare andare tutto ciò che non ci serve e aprirci a quanto di nuovo la vita ci offrirà nel nuovo ciclo.

Sarà un anno buono per andare dentro a noi stessi, ascoltare le nostre profondità e fare amicizia con la nostra ombra, che è lì per indicarci dove stanno i segreti del nostro essere. Sarà un anno molto Yin, utile quindi per sederci e ascoltare. Ci farà molto bene, particolarmente in questo 2026, andare a fare gite in montagna, ascoltarne i silenzi, esplorare le grotte, il buio, e immergerci nelle acque mosse dei mari ma anche in quelle tranquille dei laghi. Anche la doccia può diventare un momento di grande connessione con le energie che si muovono quest’anno, se fatta con consapevolezza…
Per darvi più elementi per avvicinarvi al calendario energetico e al modo in cui vi influenza, vi forniamo il nostro calendario 2026, elaborato da Jose Manuel Chica di El Taller del Habitat di Barcellona (Spagna), in cui potrete vedere le fasi stagionali e la loro relazione con i trigrammi dell’I Ching, le lune, i solstizi e gli equinozi.

Guarda qui il calendario 2026