Settimane senza paura

La paura è il tuo guardiano, ragazzo … il tuo protettore – mi disse il vecchio sciamano quando era già notte fonda.

– La paura accarezzerà il tuo pericolo e convocherà i tuoi antenati per aiutarti, saltando nel tempo, e così rapidamente deciderete cosa fare e la libererete…

Don Calixto accompagnava le sue parole con giravolte del cucchiaino nella tazza di caffè. Poi aggiunse: – E ci deve essere anche il silenzio… perchè se pensi, la paura si ribellerà un bel po’ e non ti proteggerà più, ti farà diventare maldestro e confuso e il pericolo ti intrappolerà …

Il Fuoco, che danzava nel centro della baracca di don Calixto, abbracciava ogni parola nella notte, dandogli maggior profondità, e lasciando che la descrizione si trasformasse in ricordo … L’anziano soffiò nel Fuoco e lo ravvivò e questo danzò nuove fiamme rossastre contento con quel respiro recuperato …

– Se vivi male la paura – disse – la chiarezza che deve curarsi di te diverrà opaca – e tirò un po’ di caffè nelle braci del Fuoco che rapidamente protestò. Shhhhhh …

– E la paura – proseguì – non ti proteggerà più e sarai facile da sottomettere e dominare – concluse il vecchio coprendosi con il manto di oscurità e stelle senza tempo.

Jose Manuel Chica, Sierra Mazateca, Cerro Chicón Tocoxo, 1995.

Dinanzi agli eventi del COVID19, in cui la paura e il panico hanno evocato un campo emozionale che ci avvolge e ci tocca collettivamente, noi di EL TALLER DEL HABITAT e SCIENZA DELL’HABITAT vi proponiamo di esplorare una relazione equilibrata con queste emozioni per poter attraversare con coscienza i giorni che vengono.

Ti proponiamo 3 giorni di DAS: Disegno di Attenzione Simultanea sulla paura, con diverse attività sincronizzate tra i partecipanti. Si tratta di esplorare la paura nel suo compito naturale, che è quello di proteggerci… se la paura si trasforma in eccessivo panico non serve, ci blocca e ci limita e può farci passare delle settimane molto dure… e la paura in questi momenti sta venendo stimolata di proposito, bisogna saperlo.

Questo DAS/SENZA PAURA lo condividiamo in modo aperto con chiunque voglia avere una migliore relazione con le sue emozioni nei giorni che abbiamo davanti, usando il miglior antidoto che abbiamo: rete, clan, comunità che condivide e si prende cura …

Non sai cosa sono i DAS? Clicca qui

Abbiamo creato un gruppo Facebook in cui troverai la presentazione del DAS/SENZA PAURA per sapere come funziona e creare un campo collettivo di attenzione che attiverà risorse personali che abbiamo dimenticato e che ci aiuteranno a equilibrarci, a sentirci meglio e a condividere creativamente; per partecipare devi iscriverti (è gratuito) nel gruppo:

DAS SIN MIEDO / SENZA PAURA

https://www.facebook.com/groups/1091542754559052/

Se sei [email protected] cerca il gruppo in facebook e fai la richiesta di entrare, noi la approveremo e sarai dei nostri!

Inizieremo martedi 24 con la Luna nuova e qualche giorno prima caricheremo nel Gruppo Facebook le 3 Unità con un piano di azione coordinato giorno per giorno, in modo che tu possa scaricarle; ti toccherà fare un po’ di lavoro, ma non ti prenderà molto tempo: sono azioni ad alto impatto energetico e simbolico, in ambito I Ching, Feng Shui e Sciamanesimo.

CONDIVIDI: se ti risuona questo DAS SENZA PAURA, condividilo tra i tuoi familiari, amici e conoscenti perchè possiamo crescere in condivisione, nonostante la quarantena

Ci vediamo nel DAS/SENZA PAURA

Jose Manuel Chica e Ari Lusenti