I – Ching, intelligenza simbolica

Esagrammi dell'I ChingTutti abbiamo sognato di conoscere una lingua con la quale comunicare e condividere esperienze con altre persone che abitano zone e regioni diverse del pianeta, vero? Bene, sappi che esiste un linguaggio condiviso in comune tra tutte le forme di vita… Ti interessa considerare questa possibilità? Parliamone…

Si tratta dell’ I Ching, un antico libro di origine cinese che comprende simboli a codice binario: Yin o Yang. I simboli sono la chiave del campo energetico umano e danno accesso al flusso di una rete di meridiani o canali usati in agopuntura, Chi Kung o Tai Chi per stimolare la salute, ma anche per espandere la coscienza e le possibilità nel tempo e nello spazio.

Queste chiavi, o simboli Kua, si uniscono in un modello ottagonale, ora ampiamente diffuso grazie al Feng Shui, conosciuto come Bagua o Pa Kua, l’immagine che vedi ad inizio pagina.

In questa cosmovisione, la Natura è un campo di energia e intelligenza che condivide in rete informazioni con tutte le espressioni di vita, in chiave binaria. Sono stati trovati parallelismi molto chiari tra i simboli o esagrammi dell’ I Ching e i codici del DNA.

Accedendo alla Rete attraverso l’ I Ching possiamo accedere ad una coscienza più espansa per avvicinarci a ciò che ci interessa e ai progetti che stiamo sviluppando con una nuova prospettiva, con più informazione e più energia per raggiungere i nostri obiettivi.

Pakua

Utilizzare i simboli in questo modo ci aiuta ad educare il cervello intuitivo, l’emisfero destro, e a recuperare un’area di conoscenza che la nostra cultura ha sottovalutato: l’intelligenza simbolica.
Qual è la tua relazione con i simboli? Ti è sufficiente la ragione per risolvere tutte le aree della tua vita? Sapevi che le “casualità” e le sincronicità possono essere stimolate creativamente? Sapevi che il linguaggio dei simboli può essere condiviso per comunicare anche con le piante, gli animali …

L’ I Ching è il libro più antico che esiste ed è stato anche definito come il Libro di tutte le possibilità, poiché dà accesso ad una conoscenza intuitiva piena di connessioni energetiche e sincronicità; qualcuno lo usa semplicemente come libro oracolare, senza poter accedere al suo potere nascosto e si rigira nelle interpretazioni che, nostre o di illustri esperti poco importa, restano solo tentativi di esprimere a parole ciò che non può essere espresso…